Chi siamo

Chi siamo?

Il Giardino di Sherwood Onlus è un’associazione di carattere socio culturale.

Il Giardino di Sherwood Onlus

E' un'associazione di carattere socio-culturale Sostienici

La Onlus è volta al sostegno allo studio ed a fornire tutti gli strumenti per rendere accessibile il successo scolastico anche per chi, per motivi economici, culturali o sociali, non può sostenere il costo di vari servizi privati.

Perchè il nome "Il Giardino di Sherwood"?

Il nome Il Giardino di Sherwood deriva dalla Foresta di Sherwood di Robin Hood, vista come un posto fatato, ma considerando il concetto di foresta troppo selvaggio, si è deciso, quindi, di modificare e utilizzare il sostantivo giardino, termine più ovattato.

 

Bambini e ragazzi con diverse fasce di età socializzano e si aiutano tra loro. Ragazzi più grandi si prendono cura dei più piccoli, anche aiutando nei compiti scolastici. Sono sempre supervisionati da personale selezionato.

Bambini e ragazzi con diverse fasce di età socializzano e si aiutano tra loro.

Ragazzi più grandi si prendono cura dei più piccoli, anche aiutando nei compiti scolastici. Sono comunque sempre supervisionati da personale selezionato. Campus ConCentro

Tutto ruota intorno ai bambini, che sono al centro e il centro di tutto, vengono seguiti secondo le loro diverse problematiche, con metodi e tempi di apprendimeto e socializzazione diversi.

Di cosa si occupa?

L’associazione è anche un aiuto o supporto ai genitori che hanno difficoltà di vario genere: 

un aiuto a livello scolastico o anche un luogo sicuro in cui lasciare i figli quando le strutture scolastiche sono chiuse (vacanze natalizie, vacanze estive,…).

sito chi siamo_04
un aiuto a livello scolastico o anche un luogo sicuro in cui lasciare i figli quando le strutture scolastiche sono chiuse (vacanze natalizie, vacanze estive,...).

La mission iniziale

La mission iniziale del Giardino di Sherwood era creare una serie di progetti per i bambini delle elementari e per le famiglie che fossero in disagio economico – sociale.

chi siamo aiutocompiti

Avendo rapporti con gli enti come comuni e scuole con cui aprire collaborazioni.

Avendo rapporti con gli enti come comuni e scuole con cui aprire collaborazioni.

Quali erano i progetti iniziali?

Le principali idee iniziali erano AltroRitmo e un Corso di italiano under 16.

Di cosa si occupa AltroRitmo?

AltroRitmo è un progetto in cui, partendo dal presupposto che ogni bambino ha un suo ritmo, una psicologa aiuta ognuno di essi ad accettarlo 

e renderlo anche quasi il suo punto di forza. 

chi siamo altroritmo

e renderlo anche quasi il suo punto di forza. 

Perchè proporre dei corsi di italiano?

I Corsi di italiano sono stati pensati perchè pur parlando di scuola dell’inclusione, mancano progetti come questo e i ragazzi stranieri hanno serie difficoltà nelle classi.

Il Giardino di Sherwood ai tempi del Covid-19

Col tempo si sono sviluppati altri contesti abbandonando l’idea di entrare in stretto contatto con strutture comunali piuttosto che scolastiche. Tema importante è il discorso del sostegno ai bambini, facendoli comprendere il concetto di comunità, di gioco sociale e dell’importanza dell’ “io” e del “noi”.

Attualmente, proponiamo varie attività durante l’anno, oltre a progetti come AltroRitmo. Un esempio è il campus in cui vengono presentate diverse attività giornaliere, eventi con laboratori creativi, feste.